Questo blog è chiuso: ora mi trovi QUI.
Ciao e grazie della visita.

martedì 25 settembre 2007

Il portale per l'autonomia e l'innovazione


Navigando sul portale del Ministero della Pubblica Istruzione vengo colpito dallo slogan nel banner: il portale per l'autonomia e l'innovazione.
Incuriosito, proseguo con l'esplorazione del portale e noto con piacere che i documenti di tipo testuale sono scaricabili in formato PDF, quindi accessibili anche a chi non ha installato ad esempio Microsoft Office (ma ce ne sono altri), tanto per citare il leader del mercato con una fetta del 90%.
A questo punto mi butto nella consultazione dei contenuti multimediali di cui il portale risulta ben fornito, ma.......ecco un primo ostacolo.
Tutti (ma proprio tutti) i video pubblicati nonchè scaricabili sono in formati proprietari: WMV e ASX, entrambi di Microsoft: questo è un vero peccato in quanto se fossero stati in formato AVI o MPEG (non proprietari) sarebbe possibile leggerli con qualsiasi player.
Fortunatamente qualche anima pia ha previsto che persone come me e un numero sempre maggiore in giro per l'Italia siano sprovviste di software adatto per accedere a questi contenuti, aggiungendo dei collegamenti per scaricare on-line un player a scelta tra Windows Media Player, Real Player e Quick Time, tutti e tre free (vedi schermata).
Vi sembrerà incredibile ma (tra l'altro per scelta e non per caso) io sul mio pc non ho installato nessuno di questi tre player per motivi che non sto a raccontarvi, quindi l'unico modo che ho per accedere a questi video è quello di installarne uno per poi disinstallarlo subito dopo.

Il portale contiene comunque molti spunti ed iniziative interessanti, tipo quella del portale E-musiweb che è (riporto testualmente) "un ambiente educativo e formativo progettato per facilitare l’accesso ad informazioni remote, la comunicazione, l’interazione la cooperazione tra soggetti remoti, la costituzione di nuove comunità virtuali collegate alla produzione di musica in ambiente digitale, con condivisione più profonda di obiettivi e finalità".
Anche qui trovo parecchi contenuti multimediali, purtroppo anche qui tutti i video sono in formato WMV, mentre per accedere ai contenuti audio occorre registrarsi.

L'impressione che alla fine mi sono fatto di questo portale è che i contenuti non mancano di certo, ma non sempre sono facilmente accessibili.
Nel portale manca a mio avviso una vera area di comunicazione con il Ministero: l'unica eccezione è il riquadro URP, freddo e preposto a quanto sembra prevalentemente al rilascio di informazioni dietro richiesta.
Sarebbe molto utile invece una sezione interattiva, tipo un blog con moderazione, dove ricevere suggerimenti e consigli, per capire quali sono le reali esigenze percepite da chi fruisce dell'istruzione pubblica.

link: www.pubblica.istruzione.it

Nessun commento:

Calendario eventi