Il 5 marzo Microsoft ha rilasciato la beta 1 dell'attessissimo IE8, affiancando così il nemico n° 1 Firefox 3 (anch'esso in beta ma arrivato già alla 5).
Le novità che riguardano questa versione del browser sono:
- miglioramenti su interoperabilità e compatibilità
- Tre diverse modalità di esecuzione: veloce (basata su IE5), ristretta (IE7) ed estesa (IE8)
- compatibilità con CSS 2.1
- maggiore compatibilità con le pagine XML
- miglioramenti sui filtri anti-phishing
- aderenza agli standard dettati dal W3C
Inoltre sono stati introdotti 2 concetti nuovi:
attività: è un add-on per effettuare azioni sui contenuti delle pagine web, selezionando il motore da una lista personalizzabile, dove possiamo inserire search engine, blog, instant messaging, mappe, traduttori o altro
slices: praticamente sono dei widgets che mostrano il contenuto di una porzione di una pagina web, a loro volta pubblicabili su altre pagine e i cui contenuti si aggiornano automaticamente.
In fase di download viene chiesto se si intende installare anche Microsoft® Silverlight™, che altri non è che un plug-ig cross-browser, cross-platform, and cross-device per realizzare applicazioni web ad alto contenuto multimediale, praticamente un'alternativa a Flash di Adobe, quindi pensato per gli sviluppatori.
Installato finalmente IE8, ho immediatamente fatto un giro di test, dove ho rilevato queste migliorie:
- Aggiunta di un tasto per passare istantaneamente in modalità IE7: infatti l'adeguamento di IE8 agli standard del W3C fa si che la grafica delle pagine (anche quelle delle maggiori piattaforme) appaia talvolta disallineata o incompleta e può essere utile tornare alla modalità precedente. Ciò è dovuto al paradosso che in questi anni i siti si siano dovuti adattare al browser leader di mercato (che utilizzava tecnologie proprietarie) e non viceversa, quindi ora occorrerà un po' di tempo per rimettere mano al codice dei siti per adattarli a IE8 e agli standard. A tal scopo Microsoft ha messo a disposizione degli sviluppatori un toolkit per adattare le loro applicazioni a questa versione.
- Le performances sono sorprendenti: la differenza di prestazioni con qualsiasi altro browser (compreso Firefox 3 beta 3) è davvero notevole.
- Nelle impostazioni di sicurezza sono state introdotte nuove voci per raffinare i controlli.
- A seguito di un crash del browser, una nuova funzionalità di ripristino (come quella già presente su Firefox 2) ha recuperato tutte le schede che avevo aperto in quel momento.
link: overview, download, Silverlight, toolkit
Nessun commento:
Posta un commento