Questo blog è chiuso: ora mi trovi QUI.
Ciao e grazie della visita.

sabato 22 marzo 2008

Telefonare gratis in cambio di pubblicità


Dal primo di aprile (ma non è uno scherzo) chi si iscriverà al servizio VoIP del provider Voixio nel Regno Unito potrà scegliere, in alternativa alla modalità a pagamento, di effettuare le telefonate gratis in cambio della visione di un breve video pubblicitario prima dell'inizio della telefonata.

Servizi offerti: chiamate della durata massima di 15 minuti, videochiamate di max 60 secondi, messaggi vocali (inviati via e-mail).
Nel caso in cui questo limite fosse insufficiente, è prevista la possibilità di acquistare credito agggiuntivo tramite PayPal.

Limiti di utilizzo: è possibile contattare sia numeri di rete fissa che mobile (tranne i numeri di emergenza), mentre geograficamente è possibile raggiungere tutto il mondo.

All'atto dell'iscrizione al servizio vengono richieste alcune informazioni personali tipo sesso, età, residenza e interessi particolari.

A differenza di altri servizi VoIP presenti sul mercato (es. Skype), quello di Voixio è un servizio web che segue la tendenza web 2.0 verso i SaaS (Software as a Service), quindi non necessita dell'installazione di alcun software.
Tramite una semplice interfaccia web chiamata Zenon Voixio è possibile autenticarsi e comporre il numero da chiamare.

Da segnalare infine la possibilità di includere nel proprio sito/blog il widget (servizio Click2Call) per l'accesso diretto a questo servizio di chiamata.


link: http://www.voixio.com/

giovedì 6 marzo 2008

Rilasciato Internet Explorer 8 !!

Il 5 marzo Microsoft ha rilasciato la beta 1 dell'attessissimo IE8, affiancando così il nemico n° 1 Firefox 3 (anch'esso in beta ma arrivato già alla 5).

Le novità che riguardano questa versione del browser sono:
  1. miglioramenti su interoperabilità e compatibilità
  2. Tre diverse modalità di esecuzione: veloce (basata su IE5), ristretta (IE7) ed estesa (IE8)
  3. compatibilità con CSS 2.1
  4. maggiore compatibilità con le pagine XML
  5. miglioramenti sui filtri anti-phishing
  6. aderenza agli standard dettati dal W3C
Inoltre sono stati introdotti 2 concetti nuovi:

attività: è un add-on per effettuare azioni sui contenuti delle pagine web, selezionando il motore da una lista personalizzabile, dove possiamo inserire search engine, blog, instant messaging, mappe, traduttori o altro









slices: praticamente sono dei widgets che mostrano il contenuto di una porzione di una pagina web, a loro volta pubblicabili su altre pagine e i cui contenuti si aggiornano automaticamente.











In fase di download viene chiesto se si intende installare anche Microsoft® Silverlight™, che altri non è che un plug-ig cross-browser, cross-platform, and cross-device per realizzare applicazioni web ad alto contenuto multimediale, praticamente un'alternativa a Flash di Adobe, quindi pensato per gli sviluppatori.

Installato finalmente IE8, ho immediatamente fatto un giro di test, dove ho rilevato queste migliorie:
  1. Aggiunta di un tasto per passare istantaneamente in modalità IE7: infatti l'adeguamento di IE8 agli standard del W3C fa si che la grafica delle pagine (anche quelle delle maggiori piattaforme) appaia talvolta disallineata o incompleta e può essere utile tornare alla modalità precedente. Ciò è dovuto al paradosso che in questi anni i siti si siano dovuti adattare al browser leader di mercato (che utilizzava tecnologie proprietarie) e non viceversa, quindi ora occorrerà un po' di tempo per rimettere mano al codice dei siti per adattarli a IE8 e agli standard. A tal scopo Microsoft ha messo a disposizione degli sviluppatori un toolkit per adattare le loro applicazioni a questa versione.
  2. Le performances sono sorprendenti: la differenza di prestazioni con qualsiasi altro browser (compreso Firefox 3 beta 3) è davvero notevole.
  3. Nelle impostazioni di sicurezza sono state introdotte nuove voci per raffinare i controlli.
  4. A seguito di un crash del browser, una nuova funzionalità di ripristino (come quella già presente su Firefox 2) ha recuperato tutte le schede che avevo aperto in quel momento.
Al momento IE8 beta è disponibile solo in lingua inglese.

link: overview, download, Silverlight, toolkit

mercoledì 5 marzo 2008

Il GPS di TomTom diventa collaborativo

A fine aprile è previsto l'arrivo dei nuovi TomTom GO 930, TomTom GO 730 e TomTom GO 530.
Saranno dotati della nuovissima tecnologia IQ Routes per l'instradamento intelligente basato sull'esperienza reale di milioni di automobilisti.
Questo è stato possibile grazie ai dati che TomTom ha raccolto da circa 7 milioni di automobilisti che, volontariamente ed in forma anonima, li hanno trasmessi ad ogni collegamento a TomTom Home.
Si è venuto così a formare un database con informazioni relative a 10 miliardi di chilometri.
In questo modo TomTom ha potuto calcolare le reali medie di percorrenza, tenuto conto anche degli orari e del giorno della settimana, affiancandole ai dati stimati.

Morale: per fare il salto di qualità la rilevazione satellitare ha decentrato l'elaborazione facendo ricorso a logiche collaborative.
Il futuro ci riserverà probabilmente sempre più dei wiki-GPS.

link: http://www.macitynet.it/macity/aA31317/index.shtml

martedì 4 marzo 2008

Aspettando Firefox 3 e IE8


NetApplications ha pubblicato le statistiche utilizzo dei vari sistemi operativi, browser web e motori di ricerca nel mese di Febbraio.
In queste statistiche confluiscono i dati di 160 milioni di visitatori unici nel mondo, di oltre 430 motori di ricerca e
40.000 siti web monitorati.
Detto ciò, la fotografia che ne risulta è la seguente.

=> Motori di ricerca: sono confermati i dati dei mese precedenti, con Google leader incontrastato col 77% di share (ma in prospettiva è destinato a crescere ulteriormente in quanto tra le fasce di età più giovani supera il 90%), Yahoo! ha il 12%, MSN ha il 3,5%.

=> Browser: Mozilla Firefox col 17% è ancora in crescita, erodendo le quote di IE che scende ancora (ora è al 75%, di cui solo il 44% è relativo a IE7, il restante è su IE6), Safari di Apple invece ha il 5%.

=> Sistemi operativi: Windows domina col 91% (75% solo XP) anche se in è discesa, Mac è in salita col 7%, Linux 0,65%, da segnalare lo 0,14% di iPhone.

=> Schermi: il classico 1024x768 43%, 1280x800 15%

=> ISP: Telecom Italia risulta attardata sia nel mondo (27° posto) che in Europa, dove insegue i colleghi inglesi, tedeschi e spagnoli.

Microsoft è in attesa di presentareInternet Explorer 8.0 in occasione del Mix '08 che si terrà da mercoledì a Las Vegas.

Anche Mozilla Foundation sta affrontando i passi conclusivi per la presentazione di Firefox 3, attualmente giunto alla beta 5: in occasione del Firefox 3 / Gecko 1.9 Meeting è stato infatti dichiarato che lo sviluppo del codice sarà bloccato il 18 marzo, dopodiché si lavorerà solo sul consolidamento dello stesso.

link: http://marketshare.hitslink.com/

Calendario eventi