Questo blog è chiuso: ora mi trovi QUI.
Ciao e grazie della visita.

domenica 10 febbraio 2008

Il web 2.0 sul desktop con Adobe AIR

Non si tratta delle calzature indossate dal grande Michael "Air" Jordan, il più grande giocatore di basket di tutti i tempi.
Adobe® AIR™ è un sistema di runtime multipiattaforma (sta per Adobe Integrated Runtime) che consente agli sviluppatori di creare Rich Internet Applications per il desktop (basate sui linguaggi HTML, AJAX, Flash e Flex) .

La caratteristica di queste applicazioni è quella di caricare al di fuori del browser contenuti web tipo i file SWF o HTML; inoltre a questi possono essere aggiunti tutta una serie di funzioni interattive e multimediali.

Adobe Air permetterà di sviluppare applicazioni utilizzando Flash/Flex e HTML/JavaScript o una combinazione di entrambi.
Le applicazioni basate su Flash sono in grado di includere contenuto basato su HTML e viceversa; inoltre le applicazioni Air possono integrare anche documenti in PDF.
Integra il leggero database SQLite.

Questa infrastruttura viene rilasciata in un momento in cui le web applications si rivolgono anche alle applicazioni da ufficio (per esempio Google Docs).
A differenza di queste, Adobe Air consente di far funzionare contemporaneamente ed in modo performante diverse piccole applicazioni leggere, anche interoperabili tra di esse, risparmiando le risorse richieste dai pesanti browser.

Al momento l'unica procedura prevista da Adobe per l'installazione sul desktop del runtime è quella di scaricare il file d'installazione dal sito di Adobe ed avviare la procedura d'installazione.
In futuro però sarà possibile rilasciare applicazioni che verificano se sul client è già installato il runtime e, in caso contrario, avviano automaticamente l'installazione.

La versione attualmente disponibile è la Beta 3, rilasciata il 12 dicembre 2007; nella stessa data è stato pubblicato anche il SDK, contenente gli strumenti necessari per sviluppare e rilasciare le applicazioni Air (schemi, template, icone, framework per API, command-line).
Un apposito set di API consentirà di eseguire queste applicazioni anche off-line.

Sempre sul sito di Adobe sono disponibili esempi di applicazioni che mostrano le potenzialità di Air: blog editor, bookmarker, gestione di Google Documents, RSS reader, Yahoo! Maps, Google Maps, agenda, audio podcast e altri.

Il runtime è gratuito e funzionerà sia su sistemi operativi Windows che Mac OS X; la sua dimensione è di 11 MB.

Altri software con caratteristiche simili ad Adobe Air sono Zinc, SWFStudio e Pandora di Multidmedia.

Un'ultima cosa: esiste un'applicazione chiamata AIRifier che permette di trasformare in un'applicazione Adobe Air qualsiasi sito web, ad esempio siti tipo Facebook, Netvibes, Google Reader oppure un blog.



link: http://labs.adobe.com/technologies/air/
http://labs.adobe.com/downloads/airsdk.html
http://labs.adobe.com/technologies/air/samples
http://flash.html.it/guide/leggi/135/guida-air/

Nessun commento:

Calendario eventi